fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI 2016

Da metà ottobre 2016 torna in sedici sale Fice dell'Emilia Romagna RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI, la rassegna che porta o riporta in sala il miglior cinema italiano della stagione, accompagnato dagli autori.

Nata per offrire nuovi spazi di programmazione ai nostri autori in un mercato sempre più frettoloso e per approfondire tendenze e poetiche grazie ai numerosi incontri con registi, sceneggiatori, interpreti in tutta la regione, la rassegna è parte integrante del progetto di Agis Emilia Romagna CINEMA DI QUALITA’ ed è organizzata dalla Fice regionale. Collaborano all’iniziativa la sezione Emilia Romagna Marche del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e la Rete degli Spettatori. A breve il programma.

UN ANNO DI CINEMA ITALIANO

Un’immagine del nuovo film di Claudio Giovannesi, Fiore, è stata scelta quest’anno come simbolo della ventiduesima edizione di “Accadde domani”, la rassegna dedicata al nuovo cinema italiano, promossa da Fice Emilia Romagna in tutta la regione (in 27 cinema, tra sale e arene) allo scopo di favorire la programmazione di opere italiane nei cartelloni estivi di sale e arene, anche grazie alla formula dell’incontro con l’autore, chiamato a dialogare con il pubblico. E proprio Fiore, acclamato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e accolto con entusiasmo dalla critica per poi uscire a fine maggio in poche copie e in un periodo difficile per il cinema d’autore, riassume vitalità e contraddizioni del nostro cinema, difficoltà a raggiungere il pubblico e necessità di nuovi spazi per sostenerlo. Spazi che sicuramente troverà in “Accadde domani”, dove il film sarà ampiamente programmato e dove il regista Claudio Giovannesi è atteso, insieme alla folgorante protagonista Daphne Scoccia, all’Arena Puccini di Bologna il prossimo 28 giugno e in un doppio appuntamento al Supercinema di Modena e all’Arena Astra di Parma il 29 giugno.

Leggi tutto...

ACCADDE DOMANI 2016

Ventiduesima edizione per la rassegna "Accadde domani", organizzata da Fice Emilia Romagna in 27 cinema della regione tra sale e arene, allo scopo di favorire la programmazione di opere italiane nei cartelloni estivi. Si parte il 2 giugno con Dustur al cinema Snaporaz di Cattolica (ore 21, saranno presenti gli interpreti) e si prosegue fino a fine luglio con oltre 50 incontri con i principali protagonisti del cinema italiano: Roberto Andò, Claudio Giovannesi, Matteo Rovere, Gabriele Mainetti, Ivan Cotroneo, Maria sole Tognazzi e tantissimi altri. Il programma è in arrivo!

GLI INCONTRI DI ACCADDE DOMANI 2016

INCONTRI ACCADDE DOMANI 2016

2 giugno: gli interpreti di Dustur al cinema Snaporaz di Cattolica ore 21

9 giugno: Nene Grignaffini e Francesco Conversano al cinema Tiberio di Rimini (Ritorno a Spoon River) ore 21

12 giugno: Pietro Bartolo alla Rocca Brancaleone di Ravenna (Fuocoammare) ore 21.30

14 giugno: Menotti al cinema Jolly di Piacenza  (Lo chiamavano Jeeg Robot) ore 21.30

15 giugno: Menotti al cinema Tiberio di Rimini (Lo chiamavano Jeeg Robot) ore 21

15 giugno: Nene Grignaffini e Francesco Conversano al cinema Eliseo di Cesena (Ritorno a Spoon River) ore 21

Leggi tutto...

DOC IN TOUR 2016

Dal 15 marzo è partita la decima edizione di Doc in tour che porta 16 documentari in giro per le sale dell'Emilia Romagna. Potete trovare qui tutte le info: http://cultura.regione.emilia-romagna.it/cinema