news
ACCADDE DOMANI 2018
- 31 Maggio 2018
Dal 4 giugno ritorna la rassegna ACCADDE DOMANI, dedicata al cinema italiano e agli incontri con i suoi protagonisti. Tante sorprese in arrivo per l'edizione numero 24 che coinvolgerà il circuito di arene e sale d'essai di tutta l'Emilia Romagna (27 schermi).
E’ una partenza all’insegna della commedia quella che caratterizza la ventiquattresima edizione di “Accadde domani”, la rassegna sul cinema italiano organizzata da Agis/Fice Emilia Romagna che prende il via il 4 giugno e fino a fine luglio proporrà una vasta selezione di titoli in 27 schermi della regione. Sarà infatti la festosa brigata di Il terzo segreto di satira, all’esordio nel lungometraggio con Si muore tutti democristiani, a dare il via lunedì 4 giugno alle ore 21 al Cinepalace di Riccione al ricchissimo cartellone di appuntamenti. Il 9 giugno alla Rocca Brancaleone di Ravenna (ore 21.30) toccherà a Fabio De Luigi e ai registi Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana inaugurare l’estate dell’arena con Metti la nonna in freezer, spumeggiante commedia interpretata anche da Miriam Leone, tra le sorprese della stagione. Ancora commedia il 12 giugno al cinema Jolly di Piacenza dove il regista Riccardo Milani incontrerà il pubblico di Come un gatto in tangenziale (ore 21.30), il film italiano campione di incassi della stagione, interpretato da Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Quest’ultima, insieme al regista, sarà nostra ospite in luglio.
AL VIA DOC IN TOUR 2018
- 05 Aprile 2018
PROGRAMMA
Sale Circuito Fice
Provincia di Bologna
CINEMA LUMIERE
BOLOGNA - Via Azzo Gardino, 65 - Tel.: 0512195311
5 aprile Più libero di prima ore 20 Incontro con il regista Adriano Sforzi
12 aprile Ma l’amore c’entra? ore 20 Incontro con la regista Elisabetta Lodoli
19 aprile Oltremare ore 18 Incontro con la regista Loredana Bianconi
CINEMA NOSADELLA - Sala Berti
BOLOGNA - Via L. Berti, 2/7 - Tel.: 051521550
10 aprile Più libero di prima Incontro con il regista Adriano Sforzi
17 aprile Mauro Mingardi. Un western senza cavalli Incontro con i registi Davide Rizzo e Marzia Toscano
8 maggio Ma l’amore c’entra?
15 maggio Oltremare
22 maggio Fugh int i scapàin
29 maggio Sensibile Incontro con Alessandro Quadretti
Ore 19.45 e ore 20
DOC IN TOUR 2018 - AVVISO
- 26 Ottobre 2017
Doc in Tour 2018
Avviso
Modalità di partecipazione e criteri selezione
Sono aperte le selezioni per la dodicesima edizione della rassegna regionale sul documentario Doc in Tour, curata e finanziata da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Fice Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia Romagna e Fondazione Cineteca di Bologna.
Lo scopo principale della rassegna è quello di distribuire nelle sale cinematografiche della regione opere documentarie di nuova produzione.
La selezione è aperta a tutti i documentari inediti in sala e prodotti nel corso dell’anno 2016/2017 che abbiano almeno una di queste tre caratteristiche:
- essere diretti da registi emiliano-romagnoli;
- essere prodotti da case di produzione emiliano-romagnole;
- valorizzare contenuti relativi alla Regione Emilia-Romagna.
DOC IN TOUR 2018
- 28 Marzo 2018
Dal 5 aprile riparte in 23 sale Fice DOC IN TOUR, la manifestazione dedicata al documentario realizzata da Regione e Fice Emilia Romagna, insieme a Cineteca di Bologna e D.E-R. A breve tutte le date, i documentari selezionati e gli incontri con gli autori. Stay tuned!
GLI ASTEROIDI E' AL CINEMA
- 26 Ottobre 2017
Arriva nelle sale dell’Emilia Romagna da giovedì 26 ottobre (e dal 1° novembre in tutte le sale italiane) Gli Asteroidi, il film opera prima di Germano Maccioni, reduce dall’ultimo Festival Internazionale di Locarno, dove era l’unico film italiano presente nel Concorso principale, e dove ha riscosso il lungo applauso del pubblico alla sua prima mondiale lo scorso agosto.
Concepito, prodotto e realizzato interamente a Bologna, il film è stato realizzato con il sostegno finanzi...ario della Regione Emilia-Romagna e il supporto della Emilia-Romagna Film Commission e la sua creazione ha coinvolto amministrazioni pubbliche, scuole e tessuto imprenditoriale locale. Agis e Fice Emilia Romagna, nell’ottica del sostegno alle produzioni del nostro territorio nella fase cruciale di uscita in sala, hanno investito nella promozione e nel supporto al film, collaborando ora al tour di lancio in tanti cinema dell’Emilia Romagna dove il film inizia la programmazione, in anticipo sul resto d’Italia.