fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

Articoli

SUCCESSO PER LA FESTA DEL CINEMA

Chiude in bellezza la FESTA DEL CINEMA. Il 19, ultimo giorno della manifestazione, il pubblico al cinema è aumentato del 114% rispetto a giovedì della scorsa settimana, giorno di apertura della FESTA. Ancora più positivo il confronto con l’omologo giovedì dell’anno scorso: i biglietti venduti, secondo i dati Cinetel, sono aumentati del 190,7%.

Analizzando i dati complessivi della FESTA DEL CINEMA, che si è svolta dal 9 al 16 maggio, le presenze, rispetto al periodo dal 2 al 9 maggio, sono aumentate del 66%, passando da 1,351 milioni a 2,242 milioni. Gli incassi sono diminuiti solo del 9,7%. Bene il confronto anche rispetto all’omologo periodo del 2012: i biglietti venduti sono aumentati del 48%.

Leggi tutto...

Parte bene la Festa del Cinema

Parte bene la FESTA DEL CINEMA, promossa dall’industria cinematografica italiana, che da ieri fino al 16 maggio offre spettacoli a prezzo ridotto (3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D) e molte iniziative collaterali nei cinema di tutta Italia.

Nella giornata di ieri, secondo i dati Cinetel, il pubblico è aumentato del 40% rispetto al giovedì della scorsa settimana. I biglietti staccati, infatti sono passati da 107 mila di giovedì 2 maggio a 150 mila di ieri. Ugualmente consistente l’aumento rispetto all’omologo giovedì dello scorso anno: +36% di biglietti venduti.

Leggi tutto...

PARTE DOC IN TOUR 2013

Venti documentari selezionati, trentasei sale coinvolte in trenta località delle regione, duecento passaggi in tre mesi di rassegna: sono alcuni numeri della rassegna “Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna”, la cui settima edizione prenderà il via l’1 marzo e si protrarrà fino al 31 maggio 2013.

Leggi tutto...

DAL 9 AL 16 MAGGIO FESTA DEL CINEMA

Dal 9 al 16 maggio si celebrerà la FESTA DEL CINEMA, un’importante iniziativa promossa e sostenuta dai distributori e produttori dell’ANICA  e dalle associazioni dell’esercizio ANEC, ANEM, ACEC e FICE, sulla scia del successo che ha in Francia la FÊTE DU CINÉMA giunta alla 28esima edizione.

Leggi tutto...

LA NOTTE BIANCA NEI CINEMA DI BOLOGNA

Anec Emilia Romagna in collaborazione con Arte Fiera, Fondazione Cineteca di Bologna, Associazione Commercianti di Bologna, Carisbo e con il patrocinio del Comune promuove il 26 gennaio 2013 la "Notte bianca nei cinema" durante la quale le sale aderenti di Bologna proporranno i film in normale programmazione anche nella tarda serata e nella fascia notturna a prezzo ridotto (6 o 3 euro a seconda dell’orario). Le sale della città che partecipano sono: Arlecchino, Bristol, Capitol, Chaplin, Europa, Fossolo, Jolly, Lumière, Medica Palace, Odeon, Roma, Smeraldo.

Leggi tutto...