fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

I REGISTI DI SALVO PER RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI

Ancora incontri con gli autori nelle diverse città della regione per “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, rassegna organizzata da Fice Emilia Romagna e dedicata al cinema italiano emergente. Questa volta tocca a Fabio Grassadonia ed Antonio Piazza che saranno in Emilia Romagna per riproporre il loro film-rivelazione SALVO, vincitore della “Semaine de la Critique” all’ultimo Festival di Cannes e grande successo internazionale, grazie ad importanti vendite estere e all’unanime apprezzamento della critica. Interpretato da Saleh Bakri, Sara Serraiocco e Luigi Lo Cascio, Salvo è la storia di un killer di mafia a Palermo che uccide davanti agli occhi di Rita i fratelli della ragazza. Lei è cieca dalla nascita, ma il drammatico evento è causa di un miracolo: Salvo, disturbato dagli occhi di Rita che lo fissano senza vederlo, li chiude con le mani coperte di sangue e quando lei li riapre vede per la prima volta. Da quel momento i due vivranno isolati in un magazzino abbandonato, ma la nuova situazione li renderà consapevoli del bisogno di una vita diversa e libera per entrambi. Ma niente potrebbe essere più pericoloso...

Questi gli appuntamenti con i registi nei prossimi giorni in occasione delle proiezioni di Salvo:

8 dicembre: Fabio Grassadonia alla Sala Truffaut di Modena (ore 21);

9 dicembre: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza al cinema Saffi di Forlì (ore 21.15);

10 dicembre: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza al cinema San Biagio di Cesena (ore 21):

11 dicembre: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza al cinema Edison di Parma (ore 21.15).

Grassadonia e Piazza sono entrambi scrittori e registi palermitani. Hanno lavorato a lungo come sceneggiatori e come consulenti per alcune società di produzione italiane, come Filmauro e Fandango. Nel 2004 hanno scritto per Fandango la commedia musicale OGNI VOLTA CHE TE NE VAI, ambientata nel mondo delle balere romagnole. Continuano ancora oggi il lavoro di consulenza allo sviluppo copioni come freelance in collaborazione con alcuni workshop europei. Nel 2010 il loro esordio alla regia con il cortometraggio RITA, vincitore del Nastro d’Argento. SALVO è il loro debutto nel lungometraggio

La rassegna, iniziata il 2 ottobre, è realizzata in collaborazione con il gruppo regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e con la Rete degli Spettatori e si concluderà il 12 dicembre con l’ultimo appuntamento al Lumière di Bologna, dove sarà presente il regista di Zoran, il mio nipote scemo, Matteo Oleotto.

LUIGI LO CASCIO PER RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI

Un imperdibile appuntamento giovedì 5 dicembre al Cinema Nuovo Mandrioli di Ca’ de Fabbri (Minerbio), poco distante da Bologna. La rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna a partire da ottobre in 13 cinema d’essai della regione, ospita Luigi Lo Cascio con il suo esordio da regista La città ideale (uscito nell’aprile scorso) di cui è anche interprete. L’appuntamento è per le ore 21.15. Lo Cascio sarà presente prima e dopo la proiezione per dialogare con il pubblico, intervistato dalla giornalista Roberta Ronconi.

 

MATTEO OLEOTTO OSPITE DI RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI

Dopo tantissimi incontri nelle sale d’essai della regione, la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna e dedicata al cinema italiano emergente, propone al Cinema Saffi di Forlì e al Sarti di Faenza uno dei film più amati dal pubblico, Zoran, il mio nipote scemo, opera prima di Matteo Oleotto, vincitore del Premio del Pubblico alla Settimana della Critica di Venezia e piccolo film rivelazione di questi ultimi mesi.

Leggi tutto...

LUCA RAGAZZI E GUSTAV HOFER PER RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI

Tre serate con Luca Ragazzi e Gustav Hofer per parlare di cosa è rimasto della sinistra in Italia, partendo dal loro nuovo documentario "What is left?". E' il mini-tour organizzato da Fice Emilia Romagna nell'ambito della rassegna "Riusciranno i nostri eroi", dedicata al cinema italiano emergente e agli incontri con gli autori. Luca e Gustav saranno all'Edison di Parma il 3 dicembre (ore 21.15), al Lumière di Bologna il 5 (ore 20) e al San Biagio di Cesena il 6 (ore 21).

Leggi tutto...

I prossimi appuntamenti di "Riusciranno i nostri eroi"

Prosegue con successo la rassegna "Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico". Dalla prossima settimana ancora tanti incontri, a partire da quello con Matteo Oleotto, regista di "Zoran, il mio nipote scemo" che sarà presentato il 4 novembre in anteprima regionale al Cinema Rosebud di Reggio Emilia. Ecco il calendario aggiornato, ma c'è ancora qualche sospresa in arrivo:

4 novembre: Matteo Oleotto al cinema Rosebud di Reggio Emilia (Zoran)

13 novembre: Mario Balsamo alla Sala Boldini di Ferrara (Noi non siamo come James Bond)

14 novembre: Mario Balsamo al cinema Tiberio di Rimini

15 novembre: Mario Balsamo al cinema San Biagio di Cesena

15 novembre: Sandro Dionisio alla Sala Truffaut di Modena (Un consiglio a Dio)

20 novembre: Marco Bonfanti alla Sala Boldini di Ferrara (L'ultimo pastore)

21 novembre: Marco Bonfanti al cinema Tiberio di Rimini (Fedele alla linea)

2 dicembre: Germano Maccioni al cinema Saffi di Forlì

4 dicembre: Germano Maccioni alla Sala Boldini di Ferrara

8 dicembre: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza alla Sala Truffaut di Modena (Salvo)

9 dicembre: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza al cinema Saffi di Forlì

10 dicembre: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza al cinema San Biagio di Cesena

11 dicembre: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza al cinema Edison di Parma

 

 

 


FICE - Associazione Regionale dell’Emilia-Romagna • Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 •