fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

ACCADDE DOMANI 2021

AL VIA LA RASSEGNA ACCADDE DOMANI 2021 - Il cinema italiano protagonista del circuito d’essai dell’Emilia-Romagna da giugno ad agosto 2021

 Mentre le sale cinematografiche ritornano finalmente ad incontrare il pubblico e parte la stagione delle arene estive, ritorna nel circuito d’essai dell’Emilia-Romagna anche la rassegna “Accadde domani”, organizzata in giugno, luglio e agosto da Agis-Fice regionale per il ventisettesimo anno consecutivo, con l’obiettivo di puntare i riflettori sulle migliori opere italiane della stagione, accompagnate da autori e interpreti. E se i titoli sono inevitabilmente in numero inferiore rispetto al passato a causa della forzata sospensione delle uscite, ne escono rafforzati la qualità e il legame con il territorio. Tra i film più programmati figurano infatti due produzioni sostenute da Emilia-Romagna Film Commission: il pluripremiato Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, ritratto del pittore Antonio Ligabue girato nel reggiano (7 David di Donatello tra cui quelli per miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista a Elio Germano) e la sorpresa Est – Dittatura Last Minute di Antonio Pisu, road movie ambientato nel 1989 che racconta un viaggio da Cesena alla Romania di Ceausescu e che si distingue anche per i tanti incontri con il cast in giro per la regione nel corso di tutta l’estate.

 

Ventotto i partecipanti, tra cinema e arene, che riportano alla situazione pre-pandemia e preannunciano una ritrovata normalità, anche se permane la riduzione delle capienze per garantire il distanziamento tra gli spettatori. Rispetto allo scorso anno, la programmazione della stagione estiva ha beneficiato della riapertura dei cinema il 26 aprile (contro il 15 giugno del 2020) e di una situazione generale che induce a un maggiore ottimismo, anche per la risposta del pubblico che ha premiato con convinzione il cinema di qualità al momento della ripartenza.

Tanti gli ospiti che interverranno alle proiezioni, da Antonio Pisu insieme al cast appunto per Est, a Gianluca Jodice per Il cattivo poeta, da Elisa Amoruso per Maledetta primavera a Duccio Chiarini per L’occhio di vetro. E poi Susanna Nicchiarelli (Miss Marx), Francesco Bruni (Cosa sarà), Elisabetta Sgarbi (Extraliscio- Punk da Balera), Stefano Mordini (Lasciami andare): il cartellone che si va delineando è ricchissimo e proseguirà anche nel mese di agosto, una novità inaugurata lo scorso anno.

Due gli eventi speciali della rassegna: la proposta in tante arene di Caro diario di Nanni Moretti nella riedizione a cura della Cineteca di Bologna e del film Due, scelto per rappresentare la Francia agli Oscar 2021 nella categoria miglior film internazionale, ma girato da un regista italiano di grande talento che ha trovato in Francia la consacrazione (Filippo Meneghetti sarà in tour in Emilia-Romagna a fine agosto).

Gli incontri prendono il via il 10 giugno al cinema Tiberio di Rimini (ore 20.30) con l’autore Maurizio Paganelli che presenta Est, mentre il 14 il regista dello stesso film Antonio Pisu interviene all’arena Eden di Carpi (ore 21.30) e il 15 al cinema Giada di San Giovanni in Persiceto (ore 20.30). Il 16 giugno poi il regista Duccio Chiarini presenterà L’occhio di vetro all’arena Astra di Parma (ore 21) e sempre il 16 all’arena Puccini di Bologna Elisabetta Sgarbi con Ermanno Cavazzoni e gli Extraliscio presenterà Extraliscio-Punk da Balera (ore 21.45). Il calendario completo degli appuntamenti sarà a breve online con aggiornamenti quotidiani sulla pagina Facebook dell’associazione.