fice

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

Via Amendola, 11 - 40121 Bologna • Tel 051 254582 - 243235 • Fax 051 255942 • info@ficeemiliaromagna.it

federazione italiana cinema d'essai associazione regionale dell'emilia romagna

 

news

DAL 2 OTTOBRE LA RASSEGNA RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI

Con la proiezione del nuovo documentario di Andrea Segre, I sogni del lago salato, presentato dallo stesso regista domani 2 ottobre alle ore 20.00 al cinema Lumière di Bologna prende il via la rassegna “Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, organizzata da Fice Emilia Romagna e dedicata al nuovo cinema italiano e all’incontro diretto con i suoi protagonisti.

Ventuno sale dell’Emilia Romagna che per tre mesi si impegnano a dare voce e spazio a quel cinema italiano che percorre strade diverse, inconsuete e poco garantite da un mercato sempre più frettoloso. Giunto alla quinta edizione il progetto “Riusciranno i nostri eroi” vede crescere la partecipazione dei cinema d’essai regionali e amplia la proposta di incontri con i registi. Tanti appuntamenti, da ottobre a dicembre 2015 e la conferma della collaborazione con il gruppo regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

 

Titoli già passati in sala, ma ancora ricchi di potenzialità, opere indipendenti di qualità che non trovano adeguati spazi di programmazione nel sistema distributivo, nuovi film in arrivo: la rassegna è anche uno spazio aperto per offrire nuove opportunità a opere di valore, oltre la classica e spesso penalizzante prima visione.

Dopo Segre sarà il momento di Giuseppe Gaudino che il 15 ottobre inaugurerà la stagione della Sala Truffaut di Modena con il suo originalissimo Per amor vostro, in concorso all’ultima Mostra di Venezia, grazie al quale Valeria Golino ha conquistato la Coppa Volpi come migliore interprete. Il 22 ottobre riproporremo poi al cinema Mandrioli di Ca’ de Fabbri Dancing with Maria, affascinante viaggio nel mondo della danza presentato dal regista Ivan Gergolet.

Anche Arianna, che alle ultime Giornate degli Autori di Venezia ha rivelato un’interprete sorprendente, Ondina Quadri, e affrontato con intelligenza il tema della ricerca della propria sessualità, sarà riproposto con il regista Carlo Lavagna, il 27 ottobre al Cinema Edison di Parma e il 28 ottobre al Cinema Rosebud di Reggio Emilia.

Negli stessi giorni la Fice ospiterà con grande piacere Monica Guerritore che accompagnerà il film “rinato” di Ivano De Matteo La bella gente, uscito in sala dopo sei anni dalla sua realizzazione a causa di lunghe vicissitudini legali, al cinema Jolly di Piacenza il 28 ottobre e al Mandrioli di Ca’ De Fabbri il 29 ottobre.

Gli incontri proseguiranno fino a dicembre. Il cartellone è in continuo aggiornamento.